Qual è il posto più bello del Lago di Como

Qual è il posto più bello del Lago di Como?

Quell’angolo che devi assolutamente visitare se ti capita di passare di qui?

Il Lago di Como è famoso per i suoi borghi ricchi di particolarità dalla rara bellezza, unici ed impossibili da trovare da altre parti.

Parliamo di Varenna, Bellagio, della Città di Como, che notoriamente sono quelli più visitati e comunque molto conosciuti anche da chi non ci è mai stato; luoghi che si sono meritati la loro fama ispirando poeti, artisti e inventori i cui nomi portano un grande peso.

Ma oggi sono qui per parlarti di qualcosa di veramente particolare, caratteristico e tipicamente Lariano ma che in pochi conoscono!

Qui infatti anche nelle più belle giornate estive non troverai la grande mole di turisti che si riversa nei borghi più conosciuti: riuscirai quindi ad apprezzare a pieno questo luogo, scoprendo storie che risalgono al medioevo qui sul Lago di Como!

Stiamo parlando del piccolo borgo di Corenno Plinio, frazione del paese di Dervio, che si trova sul versante nord orientale del Lago.

Poche centinaia di metri fuori dal paese di Dervio troviamo questo piccolo borgo che racconta la storia del Lago di Como dal medioevo fino ai giorni nostri.


Qui il tempo sembra essersi fermato: è praticamente costituito soltanto da antiche case in pietra con i loro portici, e lo si attraversa percorrendo sentieri e scalinate che passando attraverso queste vecchie case portano fino alle rive del lago.

Sulla cima del promontorio che ospita questo borgo troviamo ancora i resti di un castello risalente al XIV secolo. Veniva utilizzato come fortezza ed era in grado di ospitare la popolazione nel malaugurato caso di invasioni nemiche.

Proprio a fianco di questo castello sorge anche un’antica chiesa castellana, dentro la quale si trovano numerosi affreschi restaurati nella seconda metà del 1900.

 

Come raggiungere Corenno Plinio?

Corenno si trova tra i paesi di Dorio e Dervio, per strada troverete diverse indicazioni che vi porteranno direttamente a destinazione.

Non ci sono molti posti auto, quindi il consiglio che possiamo darti è quello di lasciarla in uno dei parcheggi liberi vicino al castello. Da qui potrete procedere a piedi ed entrare direttamente nel borgo.

Il biglietto per l’accesso costa 3€ per gli adulti e 2€ per i minori di 18 anni, e dura l’intera giornata.

Stai cercando un posto dove pernottare durante la tua vacanza sul Lago di Como?

Dai un’occhiata alle nostre case vacanze certificate!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità e ricevere i migliori consigli sui luoghi da visitare sul Lago di Como!