Dove andare in vacanza sul Lago di Como
Dove andare in vacanza sul Lago di Como?
Dove conviene alloggiare per godere al meglio ogni giornata?
Fortunatamente l’area è abbastanza ristretta, non dovrai fare centinaia di kilometri per spostarti da un posto all’altro ma ti basterà guidare o prendere i mezzi pubblici per qualche minuto, un’ora al massimo per passare da Como o Lecco alla parte più alta del lago.
I maggiori punti di interesse per quanto riguarda i più importanti borghi e ville da visitare si trovano al centro del lago: Bellagio, Varenna, Tremezzo le più famose ville con i loro giardini botanici sono concentrati in questa parte del lago.
Se invece preferisci dedicare la tua vacanza al relax oppure ad attività sportive la parte a nord del lago è quella che fa per te: infatti qui la vallata è molto più ampia e permette di avere il vento giusto per tutte le attività sportive in acqua come la barca a vela, kitesurf e windsurf.
Sulle montagne circostanti ci sono tantissimi itinerari escursionistici, percorribili sia a piedi che in mountain bike o in e-bike, oltre che piste ciclabili che estendendosi per oltre 100km ti porteranno fino nel cuore della Valtellina.
Inoltre questa parte del lago non è così frequentata dal turismo di massa come la parte centrale del lago, o quella più a sud che resta molto vicino alle principali città di Como e Lecco. Qui anche le spiagge più frequentate come quelle a Dongo, Domaso o Sorico non sono mai affollate, potrai quindi rilassarti senza disturbo anche nei mesi di luglio ed agosto!
Soggiornando nella parte alta del lago quindi eviteresti il traffico e l’affollamento tipico della parte più a sud, molto più “famosa” e frequentata dai turisti, pur essendo comunque molto vicino a tutti i punti di interesse, raggiungibili in pochi minuti in auto o con i mezzi pubblici, sia in strada che via lago!
Stai cercando una casa vacanze per il tuo soggiorno sul Lago di Como?
Scopri la nostra selezione di case vacanze certificate e prenota la tua preferita prima che venga riservata da qualcun altro!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità e ricevere i migliori consigli sui luoghi da visitare sul Lago di Como!