Isola Comacina

Isola Comacina

Unica isola del Lago di Como, l’isola Comacina è un luogo di grande fascino dove storia, natura, arte e archeologia si intrecciano in questo piccolo frammento di terra quasi disabitato. 

Una natura lussureggiante e un ameno paesaggio fanno da cornice ai resti del suo illustre passato di cittadella fortificata (prima romana poi bizantina), di importante centro religioso della diocesi di Como, di potente Comune del Lario fino al XII secolo quando i Comaschi, per punirne la fedeltà a Milano, la rasero al suolo (1169). Il Cavalier Caprani, ultimo proprietario dell’isola, ne fece dono al re Alberto I del Belgio il quale, mosso dal desiderio di farne la sede di una colonia di artisti, la donò allo Stato Italiano che la affidò all’Accademia di Belle Arti di Brera (1920). Tra i “tesori” dell’isolotto spiccano i ruderi della grandiosa chiesa romanica di Sant’Eufemia di cui sono visibili la divisione a tre navate e tre absidi, la bellissima cripta e il portico ad ali antistante, i resti di un colonnato marmoreo di epoca romana conservato sotto la chiesa di S. Giovanni, e le tre Case per Artisti realizzate tra gli anni 1936-40 dall’architetto Pietro Lingeri in stile Razionalista su esempio di Le Corbusier, destinate ad ospitare per brevi periodi artisti di fama internazionale in cerca di ispirazione.


The only island on Lake Como, the Comacina island is a place of great charm where history, nature, art and archeology are intertwined in this small fragment of almost uninhabited land. 

A lush nature and a pleasant landscape frame the remains of its illustrious past of a fortified citadel (first Roman then Byzantine), an important religious center of the diocese of Como, a powerful Municipality of the Lario until the 12th century when the Comaschi, to punish loyalty of the island to Milan, razed it to the ground (1169). Cavalier Caprani, the last owner of the island, donated it to King Alberto I of Belgium who, moved by the desire to make it the seat of a colony of artists, donated it to the Italian State which entrusted it to the Academy of Fine Arts of Brera (1920). Among the "treasures" of the islet you can see the ruins of the grandiose Romanesque church of Sant'Eufemia.


Info:  https://www.isola-comacina.it/

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità e ricevere i migliori consigli sui luoghi da visitare sul Lago di Como!