Museo Moto Guzzi

Museo Moto Guzzi

Il Museo Moto Guzzi è situato a Mandello del Lario, sul ramo lecchese del Lago di Como, nel cuore della storica Fabbrica che ha visto nascere il mito dell’Aquila nel lontano 1921.

Raccoglie una ricchissima collezione di oltre 150 pezzi espositivi tra moto di serie, moto sportive, prototipi sperimentali e motori, che si alternano in un percorso temporale a testimonianza della gloriosa storia di un intramontabile mito italiano e mondiale.

 

L’area espositiva riservata alle moto di serie è composta da una raccolta di oltre 80 veicoli che, insieme al racconto della storia produttiva dell’Aquila di Mandello, offrono uno spaccato dell’evoluzione sociale ed economica del nostro Paese.

Ma Moto Guzzi è entrata nella storia anche per i veicoli che hanno caratterizzato la mobilità degli italiani nel dopoguerra, come la Motoleggera 65 “Guzzino” e il Galletto, o “reinventato” il concetto di moto sportiva alla fine degli anni Sessanta come la V7 Sport con il motore bicilindrico a V di 90°.

Accanto alle moto di serie, si dipana il percorso espositivo dedicato alle moto da corsa che, con le loro imprese, hanno scritto le pagine del mito sportivo della Casa di Mandello del Lario. Fra queste la Guzzi 4V del 1924, la moto con cui Guido Mentasti conquistò il primo titolo europeo sul circuito di Monza; la Bicilindrica 500 del 1946 di Omobono Tenni; la Guzzi 350 “Campione del Mondo” nel 1955; e, per giungere in tempi più recenti, la V7 record, la moto derivata dalla V7 di serie, che stabilì 19 primati di velocità nel giugno e nell’ottobre 1969 all’autodromo di Monza.

Completa l’esposizione museale la sezione "Il Suono della Passione", dove sono proiettati i filmati più interessanti della storia Moto Guzzi.


The museum showcases the Moto Guzzi history and culture, bringing together a rich collection of over 150 exhibition pieces of production motorcycles, sport bikes, prototypes and experimental engines.

 

The Moto Guzzi Museum is located in Mandello del lario, Lake Como, the original birth place of the Moto Guzzi Eagle which was established in 1921.

 

The exhibition area consists of a collection of over 80 vehicles, along with the story of the production history of the Mandello Eagle and offers an insight into the social and economic development of the country.

 

Moto Guzzi is remembered in history for creating vehicles for the mobility of Italians after the war, such as the lightweight 65 Guzzino and for "reinventing" the sport concept in the late sixties with the V7 Sport. 

 

Besides production bikes the exhibition displays a dedication to motorcycle racing. Among these legendary race machines is the Guzzi 4V of 1924 which Guido Mentasti won the first European title at Monza, the twin 500 of 1946 of Omobono Tenni, the Guzzi 350 "World Champion" in 1955, and more recently the V7 series which set 19 speed records in June and October 1969 at the Monza circuit.  

Complete the museum tour in the section "THE SOUND OF PASSION", where films of the incredible history of Moto Guzzi are screened.


Info: https://www.motoguzzi.com/it_IT/tradizione/Museo/

Museo Moto Guzzi

Via Emanuele Vittorio Parodi, 63/67, 23826 Mandello del Lario LC

Tel: +39 0341 709237


Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità e ricevere i migliori consigli sui luoghi da visitare sul Lago di Como!